MENU

BENVENUTI!

Benvenuti nel sito del Coro Gospel Al Ritmo dello Spirito di Milano - Abbiategrasso

Il nome “Al Ritmo dello Spirito” racchiude in sé tutta la filosofia del nostro coro e dello stile musicale che abbiamo scelto: il Gospel!

Per noi il gospel non è solo un genere musicale di moda, ma l’esigenza di testimoniare la nostra fede cercando di arrivare con la musica, il ritmo e il nostro spirito al cuore delle persone. Il nostro è anche un cammino di vita, che attraverso gli innumerevoli concerti ci ha portato ad essere un gruppo compatto ed affiatato, i cui componenti sono legati da profondo affetto e amicizia.

LA NOSTRA STORIA

Il coro e i musicisti

La storia del nostro coro inizia alla fine degli anni ’70, quando alcuni giovani della comunità parrocchiale di Santa Maria Nuova di Abbiategrasso si uniscono con lo scopo di accompagnare le varie occasioni liturgiche della parrocchia. Il coro segue un repertorio classico fino al 1992, quando Alberto Meloni diventa il direttore e il coro adotta definitivamente il nome “Al Ritmo dello Spirito”. Il nuovo corso del coro inizia con lo spettacolo Jerusalem, un recital formato da una decina di Salmi di Davide musicati dal direttore stesso e intervallati da brani recitati, tratti dalla Bibbia. In particolare, la forte influenza gospel di uno di questi canti porta il coro verso il nuovo repertorio, dedicato totalmente alla musica religiosa afro-americana.

Dal momento della sua formazione ad oggi Al Ritmo dello Spirito Gospel Choir si è impegnato in un’intensa attività concertistica, esibendosi per numerose associazioni benefiche e collaborando con artisti di fama nazionale e internazionale. Ricordiamo, oltre a tanti altri eventi, il supporto corale nel musical Jesus Christ Superstar con Carl Anderson, in scena a Milano al Teatro Nuovo e al Teatro Nazionale nel 1999 e nel 2001; l’esibizione presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano come ospite durante la rappresentazione della fiaba musicale Pierino e il Lupo con Sergio Sgrilli e l’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro; l’esecuzione con Laura Pausini al Forum di Assago del brano “Oh Happy Day” durante il concerto natalizio dell’Inedito World Tour nel 2011; la performance allo Stadio di San Siro durante l’intervallo della partita Inter – Napoli a sostegno del progetto “Io Tifo Positivo” nel dicembre 2012; la partecipazione allo spettacolo di pattinaggio sul ghiaccio Piazza Grande presso lo Stadio del Ghiaccio di Milano; il concerto con i By Grace di Stoccolma diretti dal M° Daniel Stenbaeck, durante il Varese Gospel Festival nel luglio 2015.

PROSSIMI EVENTI

  • 25 Anni di Gospel!

    Il 2 dicembre 2017, alle ore 21, venite a festeggiare con noi alla Fiera di Abbiategrasso il 25esimo anniversario del nostro coro!

    Logo-25esimo
  • Concerto Rosate - 25 novembre

    Alle ore 21.00 del 25 novebre avremo il piacere di cantare nella Chiesa Parrocchiale di S. Stefano, in via Rimembranze, 28 a Rosate! Vi aspettiamo numerosi! Resta aggiornato sulla nostra pagina Facebook.

  • Concerto Cornaredo - 9 dicembre

    Vi aspettiamo tutti alle ore 21.00 in Piazza Libertà nella Chiesa Santi Giacomo e Filippo a Cornaredo, per un incontro all'insegna della musica Gospel! Resta aggiornato sulla nostra pagina Facebook.

NEWS

  • Friends For Nigeria

    Friends For Nigeria è un progetto nato dall'amicizia del nostro coro con don Martin Oladiipo Badejo, che, durante gli anni passati ad Abbiategrasso, ci ha donato la propria presenza come preziosa voce e guida spirituale. In occasione del nostro 25esimo anniversario abbiamo deciso di raccogliere fondi per ricostruire la chiesa del vilaggio di don Martin, crollata a causa di alcune calamità naturali. Clicca qui per saperne di più e per la tua donazione!

    Friends For Nigeria
  • 25 anni di Gospel!

    Quest'anno il nostro coro festeggia il suo 25esimo anniversario! Vogliamo condividere con tutti voi la gioia della nostra festa e per questo motivo sono in arrivo tante imperdibili date ed eventi! E per non perderti nessuna novità puoi iscriverti alla nostra newsletter qui sotto!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!